Fitoterapici tonici e adattogeni

Gli stressors sono stimoli di tipo fisico e psichico che determinano una reazione biologica aspecifica. Nel momento in cui l'organismo non riesce più a far fronte alle continue stimolazioni esterne, si instaura una risposta da stress che dipende dalla risonanza psicologica soggettiva.

I tonici possono assolvere alla funzione di fornire energia e vigore al corpo e prendersi cura del sistema in toto.

Le PIANTE TONICHE hanno, oltre al loro effetto conosciuto, la capacità intrinseca di incanalare l'energia vitale e metterla in contatto con le parti di noi che risultano scollegate e quindi necessitano di "riacquisire il loro equilibrio".

Nella nostra tradizione erboristica troviamo piante ricche di micronutrienti, oligoelementi e metaboliti secondari che possono essere intesi come "tonici" per vari motivi.

Tra queste, per fare solo alcuni esempi, Biancospino, Iperico, Melissa che hanno attività positiva sul tono dell'umore, sono erbe nervine che lavorano riconnettendo le terminazioni nervose al corpo stimolandole dolcemente o risvegliandole, e che aumentano la capacità di far fronte allo stress della vita quotidiana.

Alcune piante medicinali toniche ed integratori dalle proprietà toniche: Coda cavallina, Crescione, Fagiolo, Fieno greco, Garofano, Genziana, Ginseng, Lampone, Quercia marina, Rosa canina.

Le PIANTE ADATTOGENE sono quelle che per definizione aumentano la resistenza allo stress: "un agente naturale in grado di aumentare in modo aspecifico la resistenza dell'organismo nei confronti di fattori di stress di varia natura, senza alterare i normali parametri biologici".

L'utilizzo di piante officinali toniche in caso di stress e di disfunzioni della sfera sessuale legate allo stress possono essere utili per:

riduzione dell'impatto delle situazioni stressanti

aumentata resistenza fisica ed emotiva

aumento del tono dell'umore

maggiore lucidità e prontezza mentale

Le piante adattogene vengono tradizionalmente consigliate per affrontare e superare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico, come la preparazione ad un esame, disturbi collegati alla senescenza ed ai cambi di stagione, o semplicemente per risollevare il fisico dai gravosi impegni quotidiani.

Alcune piante adattogene: Panax Ginseng, Eleuterococco o Ginseng siberiano, Rhodiola Rosea, Astragalo, Lapacho, Schisandra, Ashwagandha, Maca o Ginseng delle Ande, Guaranà.

Leggi le altre news

Visita spesso questa pagina in cui Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA al numero 089956235 oppure via email all'indirizzo info@parafarmaciadelcentenario.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.