Dieta proteica

La dieta proteica è adatta a chi desidera mantenere la linea e allo stesso tempo dare supporto alla propria massa muscolare. Al contrario di una qualsiasi dieta ipocalorica, infatti, che fa perdere peso spesso a danno dei muscoli stessi, la dieta proteica è uno stile alimentare basato su una consistente assunzione quotidiana di proteine. Questo consentirebbe di preservare o costruire una buona composizione corporea, aumentando la massa magra – i muscoli, appunto – a favore di una massa grassa in diminuzione.

Ma a cosa servono le proteine? Semplificando moltissimo, se i carboidrati sono energia a rilascio più o meno rapido e i lipidi sono una buona riserva d’emergenza, le proteine sono degli ottimi “mattoni”, con i quali il nostro corpo riesce a costruire i muscoli, e non solo. Sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo, a partire dal sistema immunitario.

Si tratta di molecole composte da elementi più piccoli, i cosiddetti aminoacidi. Una particolarità delle proteine è il fatto che non possono essere immagazzinate, per questo è importante assumerle ogni giorno attraverso l’alimentazione.

Gli alimenti più ricchi di proteine sono quelli di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini. Per chi ha uno stile di vita vegetariano, vegano o per gli intolleranti al lattosio, ovviamente, la varietà di cibi proteine consumabili diminuisce ma esistono buone sostituzioni e combinazioni di alimenti. Anche verdure e frutta secca, infatti, contengono piccole quantità di proteine, così come la soia e i legumi sono fonti utili di proteine vegetali.

La virtù sta sempre nella moderazione e nella consapevolezza: soddisfare il proprio fabbisogno proteico giornaliero è essenziale e molto importante, soprattutto per gli sportivi. Ma la dieta deve essere sempre varia e non escludere a piè pari alcuni macronutrienti.

Foodspring aiuta nell’apporto di proteine alla dieta, grazie ad alimenti ad alto contenuto proteico. Il vasto assortimento Foodspring comprende: linee di prodotti per il dimagrimento, linee di prodotti per la perdita di peso, linee di prodotti per chi pratica sport.

Leggi le altre news

Visita spesso questa pagina in cui Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA al numero 089956235 oppure via email all'indirizzo info@parafarmaciadelcentenario.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.